Ogni
romanzo, se ha una vera trama come questo ce l'ha, assomiglia
parecchio a un puzzle che l'autore predispone e il lettore
risolve.
Ecco perché mi sono divertita a preparare né
più né meno che dei rompicapo. Ormai tutti
i giornali e le riviste hanno allegato un gadget, e allora
perché i libri no? Il gioco digitale vi fornisce
un attrezzino utile per scavare nei processi creativi del
romanzo, dato che, ricomposte, le immagini hanno un senso
per i miei personaggi, o per me autrice: e ve ne accorgerete
soprattutto se cominciate a giocare dopo aver letto il libro.
Non
avete bisogno di installare niente sul vostro Pc: basta
scaricare il file zip che vi interessa. Una volta che ce
l'avete, scompattatelo e lanciate il programmino che contiene
(è in inglese ma proprio molto semplice). Se
i tasselli del puzzle vi sembreranno troppi, c'è
un buon trucco a portata di mano: nel menu "Options"
potete scegliere di far comparire un'immagine-guida che
vi aiuterà a risolvere il rompicapo.
Se
non usate un Pc ma un Mac, credo che questi puzzle non funzioneranno.
L'alternativa che propongo è una galleria di immagini
o, volendo, qualche musica che farà atmosfera: andate
a fondo pagina (e non dimenticate di cominciare a scavare).
|