Torna alla pagina iniziale del forum


scroll   Messaggio n°85 di 166 scroll
da:
Luigi Maria Reale   (inviato il, 14-giu-01 15.50.03 )
Soggetto: nuova sezione e-book di Alice.it (approfondimento)
Attachment: trasp.gif
007d01c0f4d8$ff4996e0$3a89953e@x_1.html
Messaggio:

Cara Carmen Covito,
stamattina segnalavo fuggevolmente la sezione e-book di Alice.it. Colgo ora l'occasione per un approfondimento. Spero che torni utile.
 
Alice.it ha inaugurato una nuova sezione del sito, "gli e-book", dedicata interamente al libro elettronico, URL http://www.alice.it/ebook/ebookhome.htm (le pagine sono a cura di Nicola Cavalli e sono aggiornate al 28-31 maggio 2001).
 
La sezione si articola per il momento nelle seguenti pagine:
 
  • Un primo orientamento: Che cos'è un libro elettronico? Siti italiani e stranieri vi introducono a questo mondo
  • Leggere un eBook: Una guida ai sistemi hardware e software necessari per leggere un libro elettronico
  • Trovare un eBook: Librerie virtuali dedicate, editori italiani e stranieri che distribuiscono gratis o a pagamento gli e-book
  • Pubblicare un eBook: Editori on-line italiani e stranieri, software che consentono di pubblicare facilmente un e-book
  • Associazioni, Iniziative, Forum: Forum di discussione sui libri elettronici e associazioni che ne promuovono lo sviluppo
Se non sbaglio, le pagine di Alice.it non contengono neppure un cenno a Library Lab di Res Cogitans, URL http://www.rescogitans.it, la pionieristica iniziativa della casa editrice Il Saggiatore, che per prima in Italia (prima in assoluto) ha lanciato un software originale per la lettura di testi elettronici che funziona proprio secondo il principio dell'e-book (e anche meglio). D'altronde, nella pagina dei forum si aggiunga quello di Mediamente Rai, URL http://www.mediamente.rai.it/divenirerete/index.asp, che ho avuto già occasione di segnalare il 6 giugno.
 
Prima di esplorare questa nuova sezione di Alice.it conviene leggere l'intervista collettiva a Lorenzo Garavaldi, responsabile dell'editoria digitale di Mondadori, Elido Fazi, presidente e amministratore unico delle edizioni Fazi e Alberto Mari, responsabile dell'editoria digitale di Apogeo, URL http://www.alice.it/news/primo/ebook.htm (data di pubblicazione: 11 giugno 2001). Ne riassumo i punti salienti.
 
La caratteristica più innovativa del libro elettronico, a detta degli intervistati, è l'immediatezza nell'accesso, la possibilità di aggiornamento, l'opportunità di fruire delle funzionalità aggiuntive rispetto all'edizione cartacea (ricerca all'interno del testo, ipertestualità, interattività).
 
Gli intervistati ritengono che il libro elettronico (il dispositivo di lettura dei testi elettronici nei formati standard per e-book) si affermerà certamente nel medio-lungo termine, soprattutto nelle applicazioni per la didattica e la ricerca. "La lettura di evasione e intrattenimento sarà sicuramente meno coinvolta: in essa il libro come oggetto fisico gioca un ruolo determinante e sarà molto più difficile sostituirlo con un eBook" (L. Garavaldi).
 
D'altronde, si valuta positivamente il ruolo che il libro elettronico assume per lo scrittore inedito, al quale risulta molto più facile ottenere la pubblicazione dei propri testi, essendo abbattuti i costi di stampa su carta e di distribuzione tradizionale. Quando però si passa a considerare l'aspetto commerciale, si osserva che attualmente sull'ebook grava un'imposta fiscale (IVA) del 20% contro quella del 4% del libro cartaceo.
 
Luigi M. Reale

scroll   Messaggio n°85 di 166 scroll
back